News

Proseguono gli Open Day e al via le iscrizioni

Iscrizioni on line

Proseguono gli OPEN DAY nelle nostre sedi di Torino, appuntamenti che consentono alle famiglie e ai ragazzi di visitare i Centri Salesiani di Formazione Professionale, detti anche CFP, per orientarsi alla scelta dopo “la terza media”.

Vuoi conseguire una Qualifica Professionale di meccanico d’auto o meccanico dell’industria?

Il prossimo open day sarà sabato 23 gennaio all’Agnelli, in corso Unione Sovietica 312.
Per info 011/6198400 – segreteria.agnelli@cnosfap.net

Le visite per l’Orientamento alla scelta

In questa occasione è possibile per la famiglia e il ragazzo prenotare o svolgere il colloquio di Orientamento. Scoprire le proprie attitudini, ma soprattutto conoscere le caratteristiche del percorso formativo, è molto importante in vista di una scelta che lo impegnerà per i prossimi anni e che in seguito gli permetterà di inserirsi nel mondo del lavoro.

La visita al CFP avviene seguendo un itinerario guidato all’interno del centro per conoscere l’offerta formativa della Formazione Professionale e quindi le professioni o mestieri presenti, l’articolazione delle attività formative suddivise in ore di pratica e teoria, e gli ambienti in cui si svolgono. In particolare assume notevole importanza passare nelle officine, in cui gli allievi trascorrono almeno la metà delle 31 ore settimanali, per “toccare con le proprie mani” strumenti e attrezzature messi a disposizione di ogni allievo.

Gli ambienti e la didattica digitale

Dall’aula quasi sempre con proiettore, WIFI e APPLE TV, alle officine attrezzate di tutto punto ma anch’esse connesse alla “rete”, si può comprendere come la Formazione Professionale Salesiana abbia introdotto nei propri percorsi la didattica digitale (fp.icnos.net) integrandola con l‘esperienza maturata in 150 anni di educazione al lavoro fatta ai giovani in tutte le 60 sedi presenti in Italia e basata sul Sistema Preventivo di Don Bosco che è il modello educativo.

Oggi per poter scegliere tutto questo è necessario, oltre alla visita al CFP, formalizzare l’adesione attraverso l’iscrizione ONLINE oppure recandosi nei nostri uffici per essere aiutati dal personale di segreteria.

Vi aspettiamo!