E l’Agnelli c’è
Venerdì 20 settembre 2013 al CNOS FAP di Torino Rebaudengo si è tenuta l’inaugurazione dell’anno formativo 2013 – 2014, ovvero la Prima Fermata del Tram n. 4 che attraversa la città da nord a sud e idealmente collega in un percorso unico i tre centri CNOS FAP di Torino.
Una giornata dove protagonisti, ancora una volta, sono stati i ragazzi.
A partire dalla triangolare di calcio ‘la SFIDA’, che vede vittoriosa per questo primo turno la squadra di casa, fino al seminario “la Formazione Professionale Iniziale nell’ambito dell’Istruzione: l’impegno dei Salesiani da Don Bosco ad oggi”, per concludere con il momento in teatro. Qui, dopo la benedizione di don Luigi Compagnoni, direttore dell’Istituto Salesiano, le autorità di Regione e Provincia (l’assessore Porchietto, l’assessore Chiama e il consigliere Pentenero) insieme ai direttori dei Centri di Agnelli, Valdocco e Rebaudengo, hanno ufficialmente dato il via all’anno formativo, accogliendo e salutando sul palco una selezione di aziende ed ex allievi già assunti alla fine dell’anno formativo 2012-13, allievi che ‘ce l’hanno fatta’.
A dimostrazione che la formazione ha ancora un futuro e che, nonostante la crisi, l’inserimento nel mondo del lavoro non è solo una speranza, ma una realtà. Per loro un premio molto originale scovato negli archivi Salesiani e che risale ai tempi di don Bosco: la copia di un manifesto ‘pubblicitario’ che promuove la formazione professionale a Torino.
Sul palco anche don Stefano Colombo, che nella sua appassionata testimonianza ha ricordato ai formatori e ai ragazzi, tra le altre cose, che la formazione, sulle orme di Don Bosco, non crea solo validi professionisti, ma anche e prima di tutto uomini onesti e buoni cristiani.
Ha chiuso splendidamente la mattinata il direttore del CFP Ermanno Duò consegnando alla squadra vincitrice (la sua!) il trofeo che sarà rimesso in palio per la Seconda Fermata che si terrà a Valdocco, nel mese di Don Bosco, nel torneo “la RIVINCITA” ed il cui seminario avrà titolo: “Le professioni da Don Bosco ai nostri giorni”.
Tutto si concluderà nel mese di maggio, il mese di Maria Ausiliatrice, all’Agnelli con la Terza Fermata, il torneo di calcio “la BELLA” e il seminario dal titolo “Il successo formativo nella formazione professionale e l’approccio al lavoro.”
Ecco il video della giornata!
Ci rivediamo per la Seconda Fermata (e per la Rivincita a calcio!) al centro di Torino Valdocco a gennaio, nel mese del nostro fondatore San Giovanni Bosco. A presto!
Lo staff Cnosfap Agnelli