Sportello Servizi al Lavoro

Sportello Servizi al Lavoro (SAL)

Lo Sportello Servizi al Lavoro opera, all’interno del nostro centro, con la finalità di favorire le possibilità di incontro tra le imprese e le persone alla ricerca di opportunità lavorative e di crescita professionale.

I nostri orientatori sono a disposizione di:

  • giovani che abbiano necessità di un supporto per entrare nel mondo del lavoro
  • adulti disoccupati che abbiano l’esigenza di entrare in contatto con imprese per proseguire il loro percorso professionale

I nostri referenti imprese sono il riferimento per le aziende che abbiano bisogno di:

  • attivare tirocini
  • assolvere all’obbligo di formazione per gli apprendisti (Formazione base e trasversale) – Servizio finanziato
  • assolvere all’obbligo di formazione per gli apprendisti (Formazione on the job) con un servizio dedicato alla redazione di piani formativi individuali annuali e relativi registri
  • erogare corsi di formazione finanziata
  • erogare corsi di formazione su misura
  • ricercare e selezionare personale

Lo Sportello Servizi al Lavoro CNOSFAP Agnelli è in Corso Unione Sovietica 312 a Torino.

Referente Sportello dott. Giovanni Capriglia

ORARI e CONTATTI

Apertura al pubblico:

Orario di apertura al pubblico dello Sportello di Orientamento e Lavoro
  • Lunedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 
  • Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 
Negli altri giorni si riceve solo su appuntamento, previa prenotazione.
 

Per appuntamenti: contattare il numero 0116198411 o inviare una e-mail a servizilavoro.agnelli@cnosfap.net

Progetti attivi

BUONO SERVIZI LAVORO

Allo Sportello Lavoro, accreditato dalla Regione Piemonte, è attivo il servizio di consulenza e accompagnamento alla ricerca di un impiego previsto dalla misura “BUONO SERVIZI LAVORO”, un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2021 – 2027.

Il buono servizi al lavoro è un insieme di servizi alla persona, personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di impiego: non è un assegno in denaro; i servizi, gratuiti per l’utente, vengono pagati a chi li eroga e sono composti da un numero di ore dedicate, da far fruire, in forma individuale o per piccoli gruppi, alle persone disoccupate per accompagnarle nella ricerca attiva di lavoro;  le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale. Possono usufruire dei Buoni servizi al lavoro anche i percettori di ammortizzatori sociali.

Attualmente i buoni attivi, in riferimento alla tipologia di destinatari, sono i seguenti:

  • BUONO SERVIZI LAVORO PER DISOCCUPATI
  • BUONO SERVIZI LAVORO PER PERSONE IN CONDIZIONE DI PARTICOLARE SVANTAGGIO
  • PROGRAMMA GARANZIA di OCCUPABILITA’ dei LAVORATORI – GOL

Le persone che sono prese in carico su un buono servizi al lavoro portano in dote AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE, ad esempio attivazione GRATUITA dei tirocini extracurricolari rientranti nelle Politiche Attive e riconoscimento di contributi nelle seguenti misure riservate alle diverse tipologie di destinatari.

ART +1 e il progetto SPAZIO FRATTO TEMPO

Il progetto si rivolge a giovani inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni compiuti, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nella Città Metropolitana di Torino, che rientrano in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro.

L’obiettivo del progetto, in continuità con l’edizione precedente ma potenziato e migliorato in esito alla fase di analisi dei risultati, è quello di sperimentare un rinnovato modello di inserimento lavorativo che, attraverso un accompagnamento educativo e formativo mirato, valorizzi le capacità e le attitudini dei più giovani, anche in vista di un percorso di crescita personale verso l’età adulta.

Per verificare i tuoi requisiti e avere maggiori informazioni sul progetto ART+1 Spazio Fratto Tempo  Clicca qui

Servizi alle persone

Accoglienza e presa in carico: Servizi informativi e di accoglienza rivolti a persone alla ricerca del lavoro; avvio di politiche Attive in collaborazione con Enti Pubblici, Centri Per l’Impiego e Imprese sul territorio; progetti per giovani in cerca di occupazione, persone titolari di AdR, disoccupati, persone con disabilità, stranieri, …

Consulenza: Strategie per far crescere e consolidare le proprie competenze (operatori abilitati all’utilizzo di PerformanSe, strumento informatizzato per l’orientamento e la valorizzazione delle competenze professionali).

Accompagnamento al lavoro: supporto nella ricerca attiva del lavoro, attività di scouting e promozione nei confronti delle Imprese, selezione per conto delle imprese e incontro domanda-offerta.

Servizi alle imprese

Ricerca e selezione del personale

Se un’Azienda ha necessità di inserire personale, i referenti imprese si attivano per raccogliere l’esigenza e verificare se in archivio ci sono profili in linea da presentare o pianificare insieme una ricerca mirata anche attraverso piattaforme dedicate (Indeed).

Se i Candidati rientrano nelle azioni di “Politiche Attive del Lavoro”  finanziate dalla Regione Piemonte il servizio è gratuito.

Apprendistato 

Il nostro Centro è accreditato per l’erogazione della formazione obbligatoria finanziata per gli apprendisti (modulo base e trasversale). Per la formazione finanziata l’impresa, all’atto dell’assunzione deve accedere al portale dal sito www.sistemapiemonte.it, selezionare l’operatore B6-CNOS-FAP e scegliere la sede di Corso Unione Sovietica 312, Torino.

Inoltre il Centro è strutturato per proporre alle Imprese la redazione di Piani Formativi Individuali (PFI) e della documentazione annessa per l’assolvimento della formazione obbligatoria on the job

[Approfondimenti]

Formazione su misura

La formazione “su misura”, consistente nella:

  1. rilevazione dei fabbisogni formativi delle Imprese e definizione di processi di adeguamento delle competenze professionali delle Lavoratrici e dei Lavoratori;
  2. stesura ed erogazione di percorsi di formazione continua per il miglioramento delle performances aziendali. 

Per approfondimenti

Contattare lo Sportello Servizi al Lavoro al numero di telefono 011.6189411