Focus mestieri

L’ Operatore alla riparazione di veicoli a motore (il cosiddetto meccanico auto) è una figura professionale in grado di eseguire, operazioni di manutenzione ordinaria e di meccanica leggera dell’autovettura; è anche in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo e di intervenire con operazioni di manutenzione straordinaria. Si occupa, tra le altre cose, della sostituzione degli pneumatici, di interventi di manutenzione sul motore dell’autoveicolo, sul cambio, sull’impianto frenante e sulle sospensioni. Interviene anche sulla parte elettrica ed elettronica dell’autoveicolo e si occupa di diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti.

Sempre più importante, per questa figura, è anche la parte di “consulenza di servizio”, di gestione della clientela dall’accoglienza-accettazione fino al “post-vendita”; per questo al CFP Agnelli ci occupiamo anche di coltivare e sviluppare negli allievi le competenze trasversali o “soft skills” legate alla comunicazione, al problem solving, alla relazione e al lavoro in team.

Nel nostro centro sono attivi:
– il corso triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore che prevede il rilascio di una qualifica professionale

– il quarto anno di Tecnico Riparatore dell’Autoveicolo che prevede il rilascio di un diploma professionale

L’operatore alle macchine utensili (tecnicamente operatore meccanico – lavorazione meccanica per asportazione e deformazione) è la figura professionale che si occupa di eseguire la lavorazione, la costruzione, l’assemblaggio o la revisione di una parte meccanica, in conformità ai disegni predisposti o utilizzando un pezzo campione come modello.

In particolare l’operatore alle macchine utensili tradizionali e a CNC si occupa di lavorazioni al banco, lavorazioni al tornio e alla fresatrice tradizionali e a controllo numerico.

Nel nostro centro di formazione professionale è attivo il corso triennale di operatore meccanico – lavorazione meccanica per asportazione e deformazione che prevede il rilascio di una qualifica professionale

E’ previsto uno stage in azienda durante il terzo anno: 300 ore in azienda durante il percorso formativo.

 

L’operatore meccanico – saldatore (tecnicamente operatore meccanico – saldatura e giunzione dei componenti) è la figura professionale che si occupa, partendo da un disegno tecnico, di costruire e assemblare particolari meccanici usando macchinari per il taglio e la deformazione di lamiere e simili. Salda i pezzi tra loro (saldatura a elettrodo, MIG, MAG, TIG), eventualmente creando delle giunzioni mobili, e si occupa della manutenzione dei macchinari usati per la produzione. L’Operatore meccanico di saldocarpenteria deve possedere una buona manualità, essere coordinato nei movimenti e possedere una buona memoria visiva. Deve essere preciso, ordinato e attento alla sicurezza. 

Nel nostro centro di formazione professionale è attivo il corso triennale di operatore meccanico – saldatura e giunzione dei componenti che prevede il rilascio di una qualifica professionale

E’ previsto uno stage in azienda durante il terzo anno: 300 ore in azienda durante il percorso formativo.