News

I carpentieri ferraioli in stage a Roma

Si sa, i confini dei Centri Salesiani sono molto ampi…ecco perché sette Allievi del Centro di Formazione Professionale Salesiano CNOS FAP sono partiti dalla sede Torino Agnelli alla volta di Roma per il loro periodo di Stage.

I ragazzi hanno frequentato il corso per ADDETTO CARPENTIERE FERRAIOLO, un percorso gratuito di Qualifica Professionale, della durata di 600 ore di cui 240 di stage, finanziato sulla Direttiva Formazione per il lavoro Macro Ambito 1 dalla Regione Piemonte e dal FSE.

Si tratta di una figura professionale che lavora nell’ambito di cantieri edili, in particolare nel settore delle Infrastrutture, e il progetto è nato dalla collaborazione con una grande realtà aziendale come Pavimental Spa, che opera da oltre 40 anni nel settore della costruzione, manutenzione, ripristino e ammodernamento di strade, autostrade, ponti, viadotti, gallerie, aree di servizio.

Tale società è diretta e coordinata da Autostrade per l’Italia S.p.A., che detiene il 99,4% del capitale sociale, e che impiega c.a. 1.500 dipendenti con un valore della produzione pari a 495 milioni di euro.

Mesi fa il percorso del CFP Agnelli ha incrociato quello di Pavimental Spa e altri soggetti partner come OpenJob Metis, SFEP Città di Torino, Fondazione Operti, Ufficio Stranieri ed è nata una sinergia che quest’anno ha formato 30 carpentieri, già assunti e operativi nei vari cantieri in Italia.

Da qui l’idea di specializzare questo nuovo gruppo, attualmente impegnato in cantieri nelle province di Roma ed Avellino, per migliorare ulteriormente la qualificazione delle competenze dei Giovani e permettere loro di costruirsi un nuovo percorso di Vita e di Speranza nel Futuro. Ringraziamo Pavimental per l’accoglienza e l’ospitalità che ci ha accordato. 

Altri quattro Allievi sono stati inseriti in cantieri in provincia di Torino, grazie alla collaborazione con l’azienda Calabrò Italia Srl.

I ragazzi sono stati accompagnati da validi insegnanti del settore, tra cui ci fa piacere citare il geom. Dino Fischetti che li ha accompagnati a Roma e sta monitorando il loro stage, e il prof. Garuccio, che li hanno seguiti in tutte le fasi pratiche di settore, oltre che i colleghi Formatori della sede Agnelli, a cui va il nostro ringraziamento per questa esperienza di successo formativo.