News

BEATA CONOSCENZA – Francesco Giorda

Oggi abbiamo presentato a tutti i nostri ragazzi del Terzo anno lo spettacolo “Beata conoscenza – HIV? Parliamone”. Un momento di riflessione sulla tematica delle malattie sessualmente trasmissibili e sulla loro prevenzione.

Nato nel 2017 su impulso dell’Associazione Giobbe (da oltre 25 anni attiva nella lotta all’HIV/AIDS), lo spettacolo è stato pensato per offrire a studenti e studentesse delle scuole medie superiori una panoramica sulla storia del virus negli ultimi 30 anni, sulle tematiche legate alle malattie sessualmente trasmesse, senza tralasciare i facili allarmismi mediatici di oggi: i ragazzi ricevono gli strumenti e la conoscenza per affrontare eventuali situazioni critiche o a rischio, informazioni e riferimenti in caso di dubbi e necessità.

La conoscenza aiuta non solo ad evitare i pericoli, ma anche ad evitare di stigmatizzare le persone in difficoltà. Proposito dello spettacolo è porgere alle ragazze ed ai ragazzi le informazioni in maniera lieve, scherzosa, ma al contempo con richiami alla quotidianità, per far sì che i concetti vengano mentalizzati.

La base scientifica dello spettacolo è stata curata da un infettivologo, volontario della Giobbe, mentre la creazione artistica è stata affidata a Francesco Giorda, artista di strada, attore, scrittore, regista, autore video, particolarmente sensibile alle tematiche sociali.

Grazie a Francesco Giorda per la divertente ed istruttiva mattinata!