È giunta alla sua quindicesima edizione l’”Esposizione Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” che quest’anno si terrà per la prima volta al “Cnos-Fap Don Bosco” di Vercelli, relativamente al settore della meccanica industriale.
Il concorso, organizzato dalla Federazione nazionale Cnos-Fap (Centro nazionale opere salesiane – Formazione e aggiornamento professionale), vedrà la partecipazione di 23 ragazzi (17/18enni) delle terze annualità dei percorsi di “Meccanica Industriale” provenienti da altrettanti centri salesiani di tutta Italia. Per Vercelli concorrerà Hami-Eddine El Mehdi, già vincitore della precedente edizione 2022. La manifestazione inizierà lunedì 8 maggio alle ore 14 con la presentazione del concorso e l’apertura dei lavori; per l’occasione i concorrenti dovranno riprodurre un particolare rubinetto fornito dalla azienda Gallazzini Spa. Le prove si succederanno per tre giorni, fino a mercoledì; giovedì i ragazzi si trasferiranno alla sede della Gallazzini a Roccapietra di Varallo per il collaudo finale; venerdì 12 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione dalle 10 alle 12 alla sede di Confindustria di Vercelli in via Piero Lucca 6.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hanno partecipato Valentina Rinaldin referente dell’orientamento e dei servizi al lavoro Cnos-fap, Lorenzo Gallazzini della Gallazzini Spa, Filippo Sarasso di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Fabio Valmacco titolare di Vieffe Meccanica. Ha presentato Don Gabriele Miglietta direttore del Cnos-fap Don Bosco di Vercelli. Organizzatori della settimana dei Capolavori: Paolo Pedraccini (storico formatore del centro vercellese), e Flavio Ardissone per le attività ricreative che si terranno nelle giornate del concorso.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vercelli, dalla Provincia di Vercelli, e da Confindustria di Novara Vercelli Valsesia. Sponsor principale è l’azienda Gallazzini Spa di Varallo. Tra gli altri sponsor troviamo Vieffe Meccanica di Caresanablot, WD-40 (che fornirà l’abbigliamento da lavoro ai ragazzi partecipanti), Omler 2000, Dmg Mori, Heidenhain, IIS (Istituto Italiano di Saldatura), Meusburger, Randstad e Sandvik.
FONTE: Articolo su LA SESIA di MIchela Costa