News

Piemonte 2022: migliora l’occupazione di diplomati e qualificati

Il capitolo, che si può scaricare integralmente cliccando QUI, presenta un approfondimento sulla transizione scuola lavoro dei giovani piemontesi con un titolo di studio del secondo ciclo: diplomati e qualificati. L’analisi parte dalla ricostruzione storica dell’andamento dell’occupazione dei giovani a livello nazionale e regionale, per poi approfondire in Piemonte quali tipi di diplomati e qualificati siano maggiormente richiesti dalle imprese private che operano nell’industria e nei servizi e per quali professioni.

In Piemonte, tra il 2021 e il 2022, il tasso di occupazione dei giovani con un diploma o qualifica
registra un aumento di 9 p.p. percentuali (al 64% nel 2022). In Piemonte, così come a livello
nazionale, si osserva un aumento importante dell’indicatore.

Nel 2022, in Italia, le intenzioni di assunzione nei confronti di persone in possesso solo della scuola
dell’obbligo sono il 19% del totale. La qualifica e il diploma professionale risultano i livelli di istruzione relativamente più richiesti dalle imprese private (36%), seguiti dal diploma di scuola secondaria di secondo grado (o diploma di scuola superiore, al 29%). I posti offerti ai diplomati presso un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) risultano pari all’1%, quelli per i laureati negli ambiti coperti dall’indagine Excelsior sono il 15%, in aumento rispetto al 2021 di 1 p.p.

Circa la metà delle assunzioni previste sono destinate a persone in possesso di un titolo di istruzione medio-alto4 (45%).

La formazione professionale continua a garantire un’elevata occupabilità sul territorio Piemontese. Il Cnosfap Agnelli prosegue lucidamente nel suo impegno, consapevole di questa grande responsabilità verso gli allievi.