Qualità e accreditamento

CERTIFICAZIONI

L’Associazione CNOSFAP Regione Piemonte ha un Sistema di Gestione per la Qualità certificato da Kiwa Cermet Italia S.p.A. secondo la UNI EN 9001:2015 per i seguenti servizi:

  • progettazione ed erogazione di attività e servizi di Formazione e di Orientamento;
  • progettazione ed erogazione di Servizi al Lavoro.
POLITICHE PER LA QUALITA’

Il Cnosfap Agnelli fa parte dell’Associazione CNOSFAP Regione Piemonte (che è a sua volta parte della Federazione CNOSFAP Nazionale). Le sue attività si svolgono in accordo con le linee guida, la Proposta Formativa e la “Carta dei valori della formazione” proposti dal CNOSFAP Nazionale. La qualità della formazione, dell’orientamento e dei servizi al lavoro è indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo primario della nostra azione educativa, che riconosce la centralità della persona e che vuole assicurare i mezzi e i valori per inserirsi nel mondo del lavoro. 
Al fine di offrire il miglior servizio possibile, l’Associazione CNOSFAP Regione Piemonte – tramite le sue Sedi operative – promuove e mantiene una strategia imperniata su tre obiettivi.

IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

La qualità è attenzione e soddisfazione delle aspettative formative, orientative e professionali del cliente (utente dei corsi) e delle famiglie nel rispetto del Progetto Educativo Locale, creando strategie che siano stimolo allo sviluppo delle capacità e delle attitudini personali in un clima di confronto e dialogo.

La qualità è attenzione e impegno per la soddisfazione dei bisogni professionali e sociali delle persone e dei portatori di interesse con cui interagiamo (Associazioni, Enti ed Istituzioni, Aziende e altri committenti).

La qualità è progettazione, realizzazione ed innovazione di servizi che soddisfino le politiche territoriali del lavoro (di aziende e committenti) e che favoriscano l’inserimento dei propri utenti in attività lavorative qualificate.

LA QUALIFICAZIONE E COINVOLGIMENTO COSTANTE DEL PERSONALE

La qualità è strumento per il coinvolgimento del Personale dell’Associazione CNOSFAP Regione Piemonte e dei collaboratori esterni per condividere le finalità, gli obiettivi di qualità e mettere a disposizione le proprie potenzialità e professionalità per lo sviluppo e il miglioramento di ogni Sede operativa.

La qualità è strumento di sostegno affinché tutti perseguano un miglioramento continuo dell’attività connessa sia al proprio ruolo sia alla gestione più generale del servizio.

La qualità è strumento di integrazione tra le diverse figure e competenze impegnate nelle attività delle Sedi operative tramite un lavoro di team.

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

La qualità è impegnarsi in una continua innovazione del proprio processo formativo, orientativo e dei servizi al lavoro, sia in termini di progettazione metodologica, educativa e didattica che in modalità operative e strutturali.

La qualità è perseguire un’organizzazione per processi attivando strategie di controllo sull’efficacia ed efficienza e sulla riduzione e controllo preventivo delle situazione di rischio potenziale a livello di processi e risultati.

La qualità è l’analisi sistematica delle situazioni interne e delle condizioni ambientali per individuare possibili opportunità da cogliere in merito al miglioramento continuo della soddisfazione di tutte le parti interessate.

La qualità è prestare attenzione all’innovazione delle tecnologie, degli strumenti didattici e delle attrezzature in grado di garantire la migliore capacità di risposta possibile agli obiettivi formativi ed in coerenza con i gradi dell’innovazione tecnologica.

La qualità è un continuo coinvolgimento di tutte le realtà del territorio. Attuando queste politiche, l’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte – tramite le sue Sedi operative – porrà le condizioni affinché gli utenti diventino protagonisti nel sociale e nel mondo del lavoro come “buoni cristiani e onesti cittadini”.