In occasione dell’Udienza ai Membri della Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale (CONFAP) il Santo Padre ha potuto constatare l’importanza della formazione professionale e di quale sia il vero significato di quest’ultima.

Tre parole: giovani, formazione, professione. Non dimenticatele!
PAPA FRANCESCO
Vi incoraggio a continuare ad avere a cuore i giovani, la formazione e la professione.
E vi ringrazio, perché attraverso la vostra creatività dimostrate che è possibile coniugare il lavoro e la vocazione della persona.
Perché una buona formazione professionale abilita a compiere un lavoro e, nel contempo, a scoprire il senso del proprio essere al mondo e nella società.
Vi accompagno con la preghiera. Di cuore benedico tutti voi e le vostre famiglie. E vi raccomando: non dimenticatevi di pregare per me. Grazie!

E noi?
Noi eravamo presenti!
Tre ragazzi della IeFP accompagnati dai formatori sono stati scelti per assistere a quest’incredibile evento.
Hanno avuto il privilegio di poter vivere e sentire le parole del Papa.
Un evento davvero speciale che rimanda alle azioni di Don Bosco. Nel 1842 Don Giovanni Bosco seguiva i giovani apprendisti nelle botteghe di Torino e da quel seme è nata l’esperienza salesiana nel campo della formazione professionale. Porta la firma di don Bosco, infatti, il primo contratto di apprendistato della storia, siglato l’8 febbraio del 1852.
Il lavoro e la formazione per arrivare ad esso sono parti imprescendibili nella vita di tutti.
Lo Staff Agnelli si impegna per rendere la passione dei ragazzi una realtà lavorativa quotidiana.