News

Scopri la Formazione Professionale

Che cos’è la Formazione Professionale?

Nei corsi di formazione professionale si affrontano in prevalenza argomenti tecnici legati all’ambito lavorativo della meccanica dell’auto, della meccanica dell’industria ( macchine utensili) e carpenteria ( saldatura).
Il piano formativo prevede molte ore di attività e esercitazioni pratiche, sia internamente (laboratori e simulazioni) sia attraverso stage aziendali. I corsi consentono di acquisire un importante titolo di studio ( la qualifica professionale ) e assolvere all’obbligo di istruzione.

I Percorsi

Il nostro centro offre le seguenti tipologie di corsi:
– Un percorso triennale per Operatore Meccanico dell’autoveicolo: al termine viene rilasciata la qualifica professionale.

– Un percorso biennale di qualifica per Operatore Meccanico dell’Industria rivolti di norma a giovani che hanno gia compiuto quindici anni e che:
– hanno frequentato almeno una prima classe dell’istruzione superiore, indipendentemente dall’esito
– e/o sono in possesso di crediti formativi, maturati in esperienze diverse

Al termine viene rilasciata una qualifica professionale.

– Un percorsi annuali nel settore Meccanico (IAPP), la cui finalità è il rientro in un percorso della formazione professionale o dell’istruzione secondaria superiore.
Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza.

Dopo la qualifica professionale

Con la qualifica professionale, potrai decidere di entrare subito nel mondo del lavoro, oppure:
– iscriverti all’istruzione superiore, anche ad un corso serale per conseguire il diploma;
– proseguire nella formazione professionale per un anno, e conseguire un attestato di specializzazione post qualifica;
– in alcuni casi, previo test di ingresso per la verifica delle competenze alfabetiche e matematiche, è possibile iscriversi ad un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), e conseguire al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore, valido sul territorio nazionale.

Continuare a scuola

In caso tu voglia proseguire nell’istruzione tecnica o professionale è possibile accedere anche al 4° anno attraverso l’eventuale riconoscimento di crediti e i percorsi di recupero che facilitano il passaggio.