Focus formazione

Organizziamo corsi di formazione professionale diurni rivolti a giovani, adulti disoccupati ed occupati. I nostri corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e sono pertanto gratuiti.
Operiamo però anche nella Formazione Continua Individuale e proponiamo corsi a pagamento nei settori della sicurezza, del primo soccorso, della saldocarpenteria e della meccanica. Attiviamo inoltre corsi su misura per le aziende che lo richiedono e ci occupiamo dell’inserimento lavorativo, dell’apprendistato professionalizzante (inserimento e corsi) e dell’attivazione di tirocini extracurriculari, grazie al nostro Sportello Lavoro.
Da sempre il Centro di Formazione Professionale (CFP) Torino Agnelli lavora sui seguenti settori professionali:
Area meccanica industriale (saldocarpentieri, ferraioli, meccanici industriali, tornitori e frasatori manuali e a CNC)
Area automotive (operatori alla riparazione dei veicoli a motore, tecnici dell’autoveicolo)
Area informatica (Tecnici informatici, sistemi CAD)

Molti corsi prevedono un periodo di stage all’interno di un’azienda del settore. Tutti i corsi prevedono al termine una prova di valutazione con emissione di un certificato di specializzazione, di qualifica o frequenza con profitto riconosciuti su territorio europeo e nazionale.

Corso dell’obbligo di istruzione: cosa fare dopo la terza media?

Non esiste la scuola migliore in assoluto, bensì esiste quella più adatta a te!

Se stai frequentando la terza media, devi cominciare a scegliere una scuola superiore.
Cosa voglio fare da “grande”? Quali sono le mie “attitudini”? Che cosa mi appassiona?
Un aiuto per rispondere a queste domande avviene grazie al servizio di orientamento attivo nelle scuole. Sicuramente avrai già avuto a che fare con open days e test di orientamento, ma se lo desideri puoi prenotare una visita di orientamento presso il nostro Centro di Formazione Professionale. Potrai così scoprire gli ambienti e i laboratori professionali, così come il programma dei nostri corsi triennali di qualifica professionale.

MODALITA’ISCRIZIONI

La finestra per le iscrizioni si apre il 7 gennaio alle ore 7.00 e si chiude il 4 febbraio alle ore 20.00;
Le domande non vengono prese in considerazione per ordine di presentazione. È obbligatorio indicare, come seconda o terza scelta opzionale, anche una istituzione scolastica (scuola superiore).
Per chi avesse esigenze o difficoltà nella compilazione online il nostro Centro è a disposizione, su prenotazione, a fornire personal computer e personale per aiutarvi nella compilazione. 


In caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati saranno accettati secondo le seguenti priorità:

  1. ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2005 con percorso regolare di studi
  2. CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’
  3. DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino e ha facilità nell’uso dei trasporti pubblici.

Per gli allievi con disabilità sono disponibili tre posti per ogni corso, con l’aggiunta del seguente criterio:

  • CERTIFICAZIONE AGGIORNATA: consegna in segreteria della certificazione con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda.

La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.

Corsi per chi cerca lavoro: disoccupati maggiorenni

Organizziamo corsi di formazione professionale diurni rivolti a giovani ed adulti disoccupati. I corsi Mercato del Lavoro (FSE) sono corsi di formazione gratuiti in quanto finanziati dalla Provincia di Torino. Prevedono un periodo di stage all’interno di un’azienda.
Al termine del corso viene rilasciato un certificato di specializzazione o di qualifica.
Se sei interessato a formarti o specializzarti in una professione specifica effettua una preiscrizione.

Corsi per occupati

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Formazione Continua Individuale cofinanziati dalla Provincia di Torino per almeno l’70% del costo complessivo. destinati a lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, indeterminato, apprendistato, a progetto, lavoratori autonomi e titolari di impresa, titolari di partita IVA (se iscritti ad albo professionale) e lavoratori in regime di CIG ordinaria e straordinaria. I corsi di Formazione Continua Individuale sono percorsi di durata breve e si svolgono in orario preserale/serale. Al termine di tutte le attività formative e a seguito di un esame finale viene rilasciato agli allievi meritevoli un attestato di frequenza con profitto.


Elenco corsi Catalogo 2020 A questo link trovi il dettaglio dei singoli corsi!
Le novità per gli APPRENDISTI

Il D.Lgs. 167/2011, conosciuto come Testo Unico sull’Apprendistato, ha riformato interamente la normativa di gestione della Formazione degli Apprendisti.

La Formazione degli Apprendisti deve essere svolta in orario lavorativo ed essere retribuita. I corsi di Formazione di base e trasversale sono gratuiti e finanziati da parte delle Province. Le iscrizioni vanno effettuate a cura dell’Azienda entro 30 giorni dalla data di assunzione sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione Formazione Professionale/Gestione Apprendistato.

Gli Apprendisti assunti prima del 25 aprile 2012 sono soggetti agli obblighi previsti dalla precedente normativa, cioè 120 ore di Formazione per ogni annualità di contratto. Per questi Apprendisti NON sono più disponibili i finanziamenti pubblici per la Formazione, pertanto il costo formativo e l’organizzazione dei moduli formativi è ad intero carico e responsabilità dell’Azienda.

Per gli Apprendisti assunti ai sensi del Testo Unico sono invece previste 3 diverse tipologie contrattuali.

Gli Uffici del CNOS-FAP sono a disposizione per assistere le Aziende nella gestione della Formazione in Impresa.

 apprendistato.agnelli@cnosfap.net