L’ Operatore alla riparazione di veicoli a motore (il cosiddetto meccanico auto) è una figura professionale in grado di eseguire, operazioni di manutenzione ordinaria e di meccanica leggera dell’autovettura; è anche in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo e di intervenire con operazioni di manutenzione straordinaria. Si occupa, tra le altre cose, della sostituzione degli pneumatici, di interventi di manutenzione sul motore dell’autoveicolo, sul cambio, sull’impianto frenante e sulle sospensioni. Interviene anche sulla parte elettrica ed elettronica dell’autoveicolo e si occupa di diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti.
Sempre più importante, per questa figura, è anche la parte di “consulenza di servizio”, di gestione della clientela dall’accoglienza-accettazione fino al “post-vendita”; per questo al CFP Agnelli ci occupiamo anche di coltivare e sviluppare negli allievi le competenze trasversali o “soft skills” legate alla comunicazione, al problem solving, alla relazione e al lavoro in team.
Nel nostro centro sono attivi:
– il corso triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore che prevede il rilascio di una qualifica professionale
– il quarto anno di Tecnico Riparatore dell’Autoveicolo che prevede il rilascio di un diploma professionale