Emergenza Covid, l’ultima Ordinanza Regionale

Ancora aggiornamenti sull'emergenza Covid19, è di poche ore fa l'ultima Ordinanza della Regione Piemonte con disposizioni per le scuole superiori.
Ricordiamo nuovamente che le disposizioni per la scuola superiore non valgono per la Formazione Professionale.

Qui la precisazione della nostra direttrice:
Gentili Famiglie e Cari Allievi,
nell'intento di CONFERMARE l'organizzazione delle lezioni in modalità mista che per il nostro CFP inizieranno Lunedì 2 Novembre 2020, con lo svolgimento delle lezioni teoriche a distanza (modalità di Formazione A Distanza) e lo svolgimento delle lezioni pratiche in presenza al CFP, come da precedente comunicazione e secondo il calendario che i ragazzi possono vedere sui propri dispositivi elettronici, Vi porto a conoscenza, in calce alla presente, di una comunicazione a Voi indirizzata da parte del nostro Direttore Generale che chiarisce la situazione a seguito dell'entrata in vigore del decreto regionale del 30 Ottobre 2020 del Presidente Cirio.
Vi confermo, al momento, anche la possibilità di frequentare a scuola alcune lezioni (previste a distanza per il gruppo classe) per i ragazzi che ancora non hanno i dispositivi o che hanno altre difficoltà per la FAD, come concordato e comunicato dal prof. Aragona o dal Tutor di corso.

"Gentili Famiglie,
in relazione al Decreto del Presidente della Regione Piemonte n 123 del 30 ottobre 2020 ‘Linee di indirizzo per l'organizzazione delle Istituzioni scolastiche in Piemonte. Disposizioni in materia di trasporto pubblico e lavoro agile’, il Direttore Generale CNOS-FAP precisa quanto segue:
1) La misura 1 dell'ordinanza esclude dalla didattica digitale a distanza le attività curriculari di laboratorio previste dai rispettivi ordinamenti didattici. Essendo la Formazione Professionale basata principalmente sull’attività laboratoriale, ha la possibilità di continuare le attività formative in presenza. Gli organi direttivi di ogni CFP valuteranno quali attività mantenere in presenza, mettendo in atto tutte le azioni a salvaguardia della salute degli allievi e del personale del Centro.
2) La misura 1 dell'ordinanza esclude ancora dalla didattica digitale a distanza gli alunni con bisogni educativi speciali in coerenza con i Piani Educativi Individualizzati (PEI), permettendo quindi a loro di continuare la formazione in presenza.
3) Il decreto raccomanda l'uso della mascherina nelle classi della scuola primarie e secondarie di prima grado. La continuazione delle attività in presenza per le attività curriculari di laboratorio, comporta anche per gli allievi più grandi la responsabilità di indossare sempre la mascherina. I CFP garantiscono che nelle aule e laboratori in cui si svolgono le attività siano attuate norme di sicurezza ben precise, integrate con le normative anti-covid.
4) La misura 1 dell'ordinanza impone la sospensione dell'attività didattica in presenza per le Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statali e Paritarie, istituzioni che fanno riferimento ad un ordinamento statale. La formazione professionale è di competenza regionale e in questa ordinanza non viene inclusa. 
5) la misura 4 dell’ordinanza impone per i trasporti pubblici un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti previsti. Mi auguro che questo provvedimento permetta il trasporto degli allievi che devono raggiungere il CFP in modo più sereno e tranquillo, favorendo le distanze opportune tra i passeggeri.
6) Il Piemonte è attualmente una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia. La situazione è grave ma mi auguro che con la collaborazione di tanti, si possano organizzare e mantenere situazioni il più possibile sicure, garantendo la salute di tutti.
Cordiali saluti.
Il Direttore Generale CNOS FAP REGIONE PIEMONTE"

Eventuali modifiche a quanto comunicato in precedenza sulla modalità di svolgimento delle nostre attività, che dovessero rendersi necessarie a seguito di ulteriori provvedimenti nazionali o regionali, Vi verranno appositamente comunicati e saranno divulgati sul sito agnelli.cnosfap.net e sui nostri Social.
Sinceri Auguri per la Festività di Ognissanti a Voi e alle Vostre Famiglie.
Il Direttore del CFP
Erika Naretto
 
Qui l'ordinanza: ord. n. 123 del 30 ottobre 2020 scuole v2
Buon week end a tutti!